Verso Sampdoria-Lazio, Di Francesco: “Mi aspetto una grande prestazione”

Prima conferenza stampa prepartita per Eusebio Di Francesco alla guida della Sampdoria che domani è pronta al debutto in campionato contro la Lazio di Simone Inzaghi.

Si parte proprio dalle sensazioni della vigilia: “Sarà una grande emozione perché mi piace l’idea di uno stadio pieno e una gradinata importante. Sono convinto che forniremo una grande prestazione sia a livello mentale che di approccio alla gara”.

Poi il punto sulla squadra: “Sono ottimista per quello che ho visto durante questo periodo e della disponibilità che mi hanno dato. Ovviamente è ancora aperto il mercato, se dovessimo migliorare la rosa ben venga”. E sui progressi: “Bisogna lavorare ancora, sicuramente rispetto all’inizio abbiamo migliorato molto. È normale che non possiamo esser al meglio ma voglio risposte domani dal campo”.

Primo impegno in campionato ma seconda uscita ufficiale dopo la Coppa Italia: “Stiamo lavorando dall’inizio sul sistema di gioco, per modificarlo ci vuole un po’ di tempo ma siamo a buon punto. Era importante vincere su un campo difficile come quello di Crotone, forse avessimo giocato a Marassi avremmo visto un’altra partita”.

Sull’avversario: “Come calendario, come esordio posso solo dire che tanto prima o poi le bisogna affrontare tutte. È una partita difficile, guardando le statistiche la Sampdoria non ha buoni precedenti e cercheremo di cambiare questa rotta. I difetti della Lazio, se mai li dovesse avere, sono pochi. noi dobbiamo giocare sulle nostre qualità, quello che voglio dalla squadra è la verticalità. E deve esse fatta per finalizzare”.

Su chi scenderà in campo dal primo minuto: “Gli 11 che giocheranno li ho già in testa anche se rimane qualche dubbio”. Poi passa ai singoli. Su Vieira:Giocherà anche insieme ad Ekdal, può fare la mezzala o il play. Mi piacciono i giocatori duttili”. Sul recupero di Jankto: “Non è al meglio, è rientrato in gruppo ed è a disposizione e valuterò domani se farlo giocare dal primo minuto”. Su Quagliarella: “È un giocatore indiscutibile dal punto di vista tecnico. Si è messo a disposizione e sono convinto che farà tanti gol. Sta migliorando la condizione ed è in progressione dal punto di vista fisico ma può ancora migliorare”.

Non poteva mancare il capitolo cessione: “Credo ci voglia chiarezza come detto dopo Crotone. La forza e la capacità della squadra è quella di estraniarsi e concentrasi sul campo” poi scherza: “Ho visto una foto di valli vestito da calciatore e mi sono emozionato, pensavo fosse un regalo per me da parte del direttore Osti, anche se con Quagliarella non so chi farei giocare

Sulla città e sulla tifoseria: “Come impatto è stato molto positivo, la cosa che mi è piaciuta è il modo di tifare, l’educazione e il rispetto. Sono fondamentali da entrambe le paste. Domani spero ci sia davvero una bolgia, la squadra deve trascinare i tifosi con una grande prestazione

Ultima considerazione su un ex blucerchiato che a Roma non è riuscito a sfondare, Shick: “Ha avuto un approccio non facile, forse ha sentito la pressione del costo. È un ragazzo giovane che non aveva fatto ancora tanta esperienza. Magari gli è mancata quella in un ambiente non facile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.