Savona corsaro a Carrara, decide Virdis. La cronaca

di Gabriele Corso – Gli Striscioni tornano alla vittoria in trasferta, decisiva l’ennesima perla di Virdis che consegna ai ragazzi di Riolfo tre punti importantissimi in ottica salvezza.

Logo Savona

CARRARESE-SAVONA 0-1

RETE: 18′ s.t. Virdis
CARRARESE: Lagomarsini, Sales, Barlocco, Berardocco, Battistini, Massoni, Herpen (31′ s.t. Vitiello), Cavion, Cais (22′ s.t. Tognoni), Brondi (46′ s.t. Gherardi), Gyasi. A disp.: Gavellotti, Tavanti, Alhassan, Bagni, Giacomelli, Gerbaudo, Pedone; all. Remondina
SAVONA: Falcone, Rondanini, Vannucci, Cabeccia, Lebran, Lulli, Steffè, Tassi (1′ s.t. Pasqualini), Cocuzza (46′ s.t. Dell’ Agnello), Palumbo (35′ s.t. Bationo), Virdis. A disp.: Cincilla, Pinton, Gagliardi, Clematis, Boggian, Placido; all. Dessì
ARBITRO: Maggioni di Lecco

La prima iniziativa è locale, Cocuzza perde aderenza con il terreno di gioco dando il là al contropiede toscano, Herpen va alla conclusione, ma è il palo a graziare Falcone. La risposta savonese è affidata alla percussione laterale di Virdis che fornisce a Steffè il pallone del vantaggio, ma il colpo di testa viene respinto dalla retroguardia avversaria. Due minuti più tardi ci prova Cavion, ma è attento in presa Falcone. I ritmi nella parte centrale della prima frazione di gara tendono a calare, salvo poi rianimarsi al 37′, quando Berardocco si incunea centralmente e a tu per tu con Falcone si fa neutralizzare il diagonale dall’ex blucerchiato.

Nella ripresa parte meglio la Carrarese: Barlocco fugge sulla sinistra e pone la palla al centro, dove trova l’inserimento di Herpen, il cui tiro è però bloccato da Falcone. Il Savona non sta a guardare e due minuti più tardi si affaccia in area gialloblù con il solito Virdis che si fa strada sulla destra ed esplode un diagonale leggermente strozzato, che non trova alcun savonese pronto alla deviazione a rete. La svolta del match arriva al 59′ quando Berardocco (già ammonito) interrompe di mano una ripartenza biancoblù: doppia ammonizione e Carrarese in dieci. Il Savona ne approfitta subito e al 63′ raggiunge il vantaggio: Virdis fugge sulla destra e spedisce la sfera sotto l’incrocio, dove Lagomarsini non può assolutamente arrivare. Il match si incattivisce, il direttore di gara si vede costretto ad estrarre diversi cartellini gialli. I liguri controllano e gestiscono il risicato vantaggio sino al triplice fischio, senza correre grossi rischi.

Ennesimo risultato utile del Savona in questo scampolo di 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.