Serre di San Nicola: proseguono gli eventi estivo Alle Ortiche Summertime 2021

Da pochi giorni è iniziata Alle Ortiche Summertime 2021, il cartellone di eventi estivi che animerà le Serre di San Nicola a Genova fino all’inizio di settembre.

Dopo l’esordio musicale, è in arrivo il cinema contemporaneo con una rassegna ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale Alle Ortiche – ente gestore di una porzione delle Serre – e dall’associazione culturale Laboratorio Probabile Bellamy: durante le serate di giovedì – dal 29 luglio al 2 settembre – saranno proiettati quattro documentari che, ognuno seguendo il personalissimo stile di regia dell’autore, raccontano mondi e storie lontani.

Si inizia giovedì 29 luglio con i Guerrieri della Luce di Faith (2019),film della documentaristaValentina Pedicini recentemente scomparsa; ad introdurre il suo film ci sarà Giulia Cosentino, amica della Pedicini e regista a sua volta. Il 5 agosto tocca al racconto di vita autobiografico della straordinaria cineasta francese Agnès Varda, che insieme a Didier Rouget firma Varda by Agnès (2019). L’Antartide visto dall’occhio della macchina da presa di Werner Herzog è il protagonista del terzo appuntamento; con Encounters at the End of the World (2007), in programma il 26 agosto; si chiude in bellezza il 2 settembre con la realtà e la magia del Parco della Favorita di Palermo insieme a Virginia Nardelli, che presenterà al pubblico la sua opera prima C’è un lupo nel parco del re (2019).

Ad aggiungere particolarità allo spettacolo sarà la location, che permetterà di creare una sala cinematografica all’aperto e immersa nella natura. Le proiezioni inizieranno alle 21.30, apertura porte alle 20.30. Sarà allestita una zona bar dove saranno servite birre, bibite e i ghiaccioli artigianali di Gelatina.

La prenotazione è caldamente consigliata tramite Eventbrite al link https://bit.ly/3rBWtuf o scrivendo a info@alleortiche.it. Ingresso a offerta libera, minimo 5€. Le donazioni saranno utilizzate per costruire e attivare la compostiera di comunità a settembre 2021, nell’ambito del progetto Terzo Paesaggio.

Dove siamo: Serre di San Nicola, Salita San Nicolò 34.

Gli eventi di Alle Ortiche Summertime 2021 sono sostenuti da: Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICa 2019, progetto Terzo Paesaggio; Comune di Genova nell’ambito del bando “Genova città dei festival” 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.