Spezia-Atalanta 0-0, un ottimo punto contro una corazzata dalle polveri bagnate

Vincenzo Italiano

Sarà probabilmente l’ultima gara a Cesena dello Spezia prima del ritorno al Picco. Atalanta squadra pericolosa che viene però messa alla corda dai liguri che colpiscono un palo con un tiro a giro da parte di Farias dopo un paio di minuti. Ma la Dea non ci sta e crea buone opportunità sulle quali interviene sempre bene Provedel. Il primo ammonito è Ricci per gioco falloso. L’aggressività regna sovrana in campo, formazioni pronte entrambe ad attaccare i primi possessori di sfera. Si infortuna Depaoli, costretto ad uscire entra Piccini, tornato in Italia dalla Spagna. Si spengono un po’ gli ardori in campo, aumentano i falli tanto che viene sanzionato anche Estevez per un intervento rude su un avversario. Stessa sorte capo al giocatore della Dea Gosens. Al 40′ Zapata si libera bene a centro area e calcia rasoterra, palla sul palo alla destra di Provedel. La prima frazione si chiude senza reti e con una Dea cresciuta nella seconda parte dopo un’inizio in cui i liguri avevano fatto vedere buone cose.

Si riapre con un cambio per parte, liguri con Maggiore in campo per Pobega mentre la Dea cambia Gomez con Pasalic. L’inizio non è perfetto con alcuni errori in mezzo al campo sui due fronti. L’Atalanta cerca di stringere i tempi mentre lo Spezia si difende cercando di giocare di rimessa. Giallo a Pasalic per gioco scorretto. Al volo ci prova Toloi, sfera non distante dalla porta di Provedel. Entra Mattiello ed esce Vignali. All’11’ l’Atalanta segna con Gosens con un diagonale rasoterra sul quale Provedel nulla può. Interviene però il Var che annulla la rete per un precedente fuorigioco di Zapata. Va dentro quindi Marchizza per Bastoni mentre sull’altro fronte Lammers sostituisce Zapata. Una conclusione per parte: Gyasi impegna Gollini in diagonale mentre Lammers trova i pugni di Provedel sul tiro da fuori. Al 26′ Nzola tiene palla, scambia con Maggiore e calcia fuori. Replica la Dea con Piccini servito da Gosens, il colpo di testa termina fuori. Vanno in campo Chabot e Deiola per la squadra di Italiano sostituendo Terzi e Estevez. Provedel strepitoso al 37′ quando ferma Ilicic prima e Gosens dopo. Va fuori Ilicic per Milanchiuk. Ammonito Pessina per gioco scorretto. Pasalic dal limite calcia, Provedel para a terra. Finisce dopo cinque minuti di recupero senza altre emozioni, ottimo il punto conquistato dallo Spezia.

Queste le squadre mandate in campo dai due allenatori. SPEZIA: Provedel, Vignali (55′ Mattiello), Terzi (74′ Chabot), Erlic, Bastoni (61′ Marchizza), Estevez (74′ Deiola), Ricci, Pobega (46′ Maggiore), Farias, Nzola, Gyasi. ATALANTA: Gollini, Toloi, Romero, Palomino, Depaoli (25′ Piccini), Pessina, Gosens, Gomez (46′ Pasalic), Ilic (83′ Milanchiuk), Zapata (67′ Lammers).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.