Stelle nello Sport, bilancio con molti numeri da record

di Pierluigi Gambino

stelle asta ghirotti charitystarsAnche per l’edizione numero 17 di Stelle nello Sport è tempo di consuntivi e basta una sfilza di numeri per comprendere il successo di un’iniziativa unica in Italia, capace di unificare sotto un’unica sigla tutto lo sport regionale e di calamitare anche campioni provenienti da altre regioni dello Stivale.
Stelle nello Sport, ideato da Michele Corti e condotto da un alacre staff capitanato dall’instancabile Marco Callai sotto le insegne di Liguria Sport, è stato una splendida cavalcata, durata di dieci mesi, con eventi di ogni tipo. Tra tutti spicca la Festa dello Sport, che a fine primavera ha attirato al Porto Antico oltre centomila persone, ma non meno considerevole è stato il Galà di Stelle dello Sport, con oltre mille spettatori, pronti ad applaudire centinaia di atleti di ogni disciplina, susseguitisi sul palco del teatro ai magazzini del Cotone.
Al di là dei singoli eventi, tuttavia, va rimarcato il significato altamente educativo di una composita rassegna, ideale volano per lo sport ligure, fucina di campioni ma anche passionaccia per giovani e anziani non necessariamente in testa alle graduatorie degli agonisti. Di rilievo, per esempio, “Una Classe di Valori”, che ha coinvolto numerosi atleti affermati, pronti ad insegnare in 50 incontri nelle scuole cittadine l’essenza della pratica sportiva, a partire dai suoi fini educativi.
Da rimarcare anche lo spazio che Stelle nello Sport ha riservato a cento tra Federazioi, Associazioni Sportive e club desiderosi di pubblicizzare la propria attività e propangadare le rispettive discipline attirando nuovi adepti. Infine, il concorso fotografico intitolato al compianto presidente provinciale del Coni Carlo Nicali, con centinaia di immagini toccanti di argomento sportivo.
La conquista più importante, tuttavia, è un’altra e riguarda il campo della solidarietà. Liguria Sport è sempre stata al fianco della Gigi Ghirotti attraverso un’asta benefica che ogni anno chiama in causa campioni di numerose discipline – a partire dal calcio – solleciti nel mettere a disposizione degli organizzatori qualche “reliquia” di carattere sportivo a loro cara pur di raccogliere una cifra per una nobile causa. Grazie anche ad una cena di gala, ad un appuntamento golfistico, all’appello lanciato durante la Festa e al Galà, ecco che nelle mani del prof. Franco Henriquet, instancabile deus ex machina della Gigi Ghirotti, l’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo ha consegnato un assegno di 18 milioni, cifra record, che ci si augura tutti di battere tra un anno nella nuova edizione di Stelle dello Sport, contrassegnata senz’altro da altre succose novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.