Tanti eventi e super sconti: il Black Friday conquista Genova

Genova_De Ferrari di Riccardo Marogno – L’usanza è nata negli Stati Uniti, ma come accade spesso per la tradizioni d’oltreoceano, si sta piano piano ritagliando il suo spazio in Europa, e, da oggi, anche a Genova. Stiamo parlando del Black Friday, il “venerdì nero” dello shopping. Oggi venerdì 20 novembre, a partire dalle 16.00 e fino alle 22.00, oltre 160 negozi genovesi effettueranno un vendita di prodotti con sconti dal 10 al 80%.

Di norma, negli Stati Uniti il Black Friday si tiene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento –che è l’ultimo giovedì del mese di novembre- e quindi sarà venerdì prossimo, ma in Italia si è dovuto anticipare tutto di una settimana perché, come spiegano le organizzatrici al Secolo XIX, “gli sconti non sono permessi nei 45 giorni prima dei saldi che iniziano il 5 gennaio”.

Un evento per i consumatori, ma anche per i negozianti. E tra le associazioni coinvolte nell’organizzazione del primo Black Friday genovese, Fismo Confesercenti ha avuto fin da subito un ruolo centrale, come si legge su confesercentiliguria.it:  “Non appena il Comune ci ha proposto l’idea, l’abbiamo subito fatta nostra e siamo riusciti ad estenderla all’intera città – spiega Enrico Malvasi, che di Fismo è presidente provinciale e vicepresidente nazionale -. Il Black Friday è un evento ormai consolidato in diversi paesi e ci è sembrata un’idea azzecatissima portarlo anche a Genova, per dare un segnale di vivacità e riaccendere i riflettori sul mondo del commercio al dettaglio”.

E non sarà solo un’occasione per dare sfogo alle manie di shopping compulsivo. Il Black Friday infatti permette ai negozi di organizzare una serie di eventi collaterali per rendere ancora più originale la serata. Aperitivi, incontri con nutrizionisti, degustazioni, truccabimbi e concerti. E alla Feltrinelli di via Ceccardi, Fabio Volo presenterà il suo nuovo libro, “È tutta vita”, a partire dalle 19.30.

Aderisce all’iniziativa anche il Genoa Store, che per l’occasione venderà le maglie ufficiali a 50€ (invece che 75).

A partire dalle ore 14.00 saranno allestiti 2 INFO Point: il primo nel centro cittadino, in Largo XII Ottobre ed il secondo a Sestri Ponente, in Piazza Lorenzo Ranco, dove si potranno consultare le liste dei negozi aderenti.

Per tutti i dettagli sull’evento, si può consultare il sito ufficiale www.blackfridaygenova.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.