Teatro del Levante: “Gabriele D’Annunzio: Notturno, notturni”

notturno_manifestoSabato 23 maggio ore 21 L’Associazione Culturale Antonio Vivaldi di Roma porta in scena al Teatro del Levante il recital GABRIELE D’ANNUNZIO: NOTTURNO, NOTTURNI con l’attore genovese Maurizio Palladino che ne cura anche drammaturgia e regia e Emanuela Chiodi al piano eEros Mele al clarinetto.

Maurizio Palladino  attore genovese diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman, torna nella sua Liguria con una rilettura delle opere e della vita di un uomo molto discusso ma che tanto ha influito sulla società letteraria, sul costume, sulla storia politica stessa dell’Italia: Gabriele D’annunzio.

Maurizio Palladino scrive, dirige ed interpreta uno spettacolo che vuole essere un tributo ad una delle personalità più affascinanti e controverse della scena culturale italiana del Novecento, un artista che ha saputo imporre i propri sogni, creando “la propria vita come si fa un’opera d’arte”.

Un recital che attraverso le parole del Poeta, lette, recitate e cantate, parte dai suoi primi versi composti all’età di 16 anni, scorre le sue lettere, sfoglia alcune pagine del suo primo romanzo Il piacere, seleziona frammenti dal Libro segreto, ultimi suoi scritti nati nel ritiro del Vittoriale, e sceglie, come elemento portante, brani dalla sua opera più intima e non a caso autobiografica Notturno. La raccolta di meditazioni e ricordi con la quale D’ANNUNZIO tracciò una sorta di bilancio della sua vita è fulcro dello spettacolo.

Strisce di carta, i “cartigli”, su ciascuna delle quali è vergata una riga di testo, invadono il palcoscenico, così come D’annunzio materialmente scrisse il Notturno utilizzando circa diecimila strisce di carta, poi riordinate dalla figlia.

Tutto questo in stretto connubio con la MUSICA.

Parole e note si fondono con l’esecuzione di brani per Pianoforte, Emanuela Chiodi e Clarinetto, Eros Mele, composti da musicisti contemporanei del grande poeta.

I rapporti di D’Annunzio con la musica e con molti musicisti contemporanei, Sinigaglia, Toscanini, Gian Francesco Malipiero, Chilesotti, sono noti, così come sono evidenti e numerosi i riferimenti musicali o comunque uditivi in quasi tutte le sue opere letterarie. Nel Vittoriale degli italiani di Gardone, una delle stanze preferite era quella della Musica: qui sono conservati molti strumenti musicali fra cui una tiorba, strumento a pizzico barocco, tecnicamente non troppo dissimile dalla chitarra.

Uno spettacolo che sollecita un forte impatto emotivo, coniugando felicemente l’aspetto culturale con quello dell’intrattenimento.

20_Maurizio_20Palladino_dAnnunzio_NotturnoMaurizio Palladino ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Genova e si è diplomato nel 1985 alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Da allora è stato diretto da registi come Gigi Proietti, Memè Perlini, Giancarlo Sepe, Pino Quartullo, Giancarlo Nanni, Roberto Guicciardini.

Ha recitato con Milva. Arnoldo Foà, Carla Gravina, Giorgio Tirabassi, Isa di Benedetto, Pino Micol, Manuela Kustermann, Corinne Clery spaziando dai classici del teatro tragico a Shakespeare, dal teatro comico e quello contemporaneo fino al musical, effettuando tourneè nei piu’ importanti teatri di tutta Italia e all’estero nei teatri di Russia, Colombia, Stati Uniti, Egitto,Giappone,Ucraina e Brasile.

Attore per alcuni sceneggiati radiofonici per le sedi RAI di Genova e di Firenze. Doppiatore presso svariati studi di doppiaggio in Roma.

Per la televisione Distretto di polizia, fiction, regia di Lucio Gaudino per MEDIASET e Il Commissario Rex Rai Fiction

Attualmente è coordinatore didattico e insegnante di dizione e recitazione presso la Scuola di Musica ed Arte “Antonio Vivaldi” di Roma Ciampino.

Con questo spettacolo si conclude la stagione teatrale 2014/2015  al Teatro del Levante. Quale modo migliore per festeggiare la conclusione di un cartellone ricco di proposte che ha visto, in soli quattro mesi, il Teatro del Levante  assumere, a livello culturale e sociale, un’immagine sempre più avvincente.

Uno vero spazio di aggregazione che ha accolto, ad oggi, oltre 1300 spettatori provenienti da tutto il levante ligure.

Un grazie particolare al Comune di Sori e alla ProLoco che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto, a tutte le compagnie teatrali, agli amici che hanno sostenuto questo teatro, a tutto il pubblico che ci ha seguito e a tutto il pubblico che vorrà seguirci ancora.

…arrivederci ad Ottobre 2015!

Informazioni

Prezzi biglietti   Intero Euro 12,00   Ridotto  Euro 10,00

► Biglietteria
E’ possibile riservare posti:
– presso la sede della Proloco di Sori , Teatro del Levante
Via Alleati Combattenti 9 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
– con un SMS al numero 3474150291
La biglietteria del Teatro è aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

I posti sono numerati

►Prevendita

ProLoco Sori
Via Alleati Combattenti, 9 – 16031 Sori (GE)  – Tel. 0185700681
email: prolocosori@libero.it

ProLoco Recco Golfo Paradiso
Via Ippolito d’Aste, 2a Recco (GE) – Tel. 0185.722440 email: info@prolocorecco.it

on line www.happyticket.it

Il locale teatro è totalmente accessibile ai disabili.
Teatro del Levante  Via Alleati Combattenti, 9  Sori – Genova

Gestione ProLoco Sori
Direzione Artistica La Chascona Genova
www.teatrodellevante.it
info@teatrodellevante.it
lachascona2010@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.