Trinity College London: i nuovi esami digitali di musica e il progetto con il Ministero dell’istruzione

Il Trinity College London continua lo svolgimento degli esami con grande successo anche se in modalità online. Trinity è un ente certificatore internazionale e una charity educativa, fondata nel 1877 e sostenuta dalla famiglia reale inglese, che si occupa di lingua inglese, musica e arti performative. È attivo in oltre 60 paesi nel mondo.

A novembre 2020 Trinity ha dato il via ai “Digital Grades and Diplomas”, i nuovi esami digitali di musica che permettono ad insegnati e studenti di tutto il mondo di continuare il proprio percorso di studi musicali in qualsiasi periodo dell’anno. Gli esami prevedono una registrazione della performance da parte dell’artista con qualsiasi dispositivo audio-video e con la possibilità di crearsi un pubblico di amici e parenti per ricreare una vera esibizione dal vivo. Questa viene poi valutata dagli esaminatori Trinity. Questi esami sono stati pensati come alternativa a quelli in presenza ma probabilmente continueranno anche dopo le restrizioni dovute alla pandemia. Avranno la stessa validità di quelli tradizionali e saranno disponibili per tutti gli strumenti degli esami Trinity di Classical & Jazz e Rock & Pop e per i Music Performance Diplomas (ATCL, LTLC).

Prosegue anche il progetto pilota iniziato nell’anno scolastico 2019/2020 con il “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti” del Ministero dell’Istruzione, presieduto dal professor Luigi Berlinguer e coordinato dalla professoressa Annalisa Spadolini. Il progetto di ricerca, realizzato per la prima volta nel nostro paese, coinvolge circa 60 scuole in tutta Italia ed è diretto a misurare l’impatto delle certificazioni internazionali sull’apprendimento della musica su scuole di ogni ordine e grado. Il monitoraggio avviene tramite uno studio di impatto portato avanti da Trinity in collaborazione con l’Università di Lancaster, in Gran Bretagna. I principali obiettivi sono: la condivisione di best practice, la valorizzazione dell’impegno dei docenti di musica italiani, la sensibilizzazione sul riconoscimento delle certificazioni internazionali mappate al quadro europeo delle qualifiche (EQF), la promozione di un curriculum verticale per l’apprendimento della musica per tutti gli studenti.

Trinity è stato anche protagonista delle lezioni di “La scuola in tv” andate in onda su Rai scuola. Fino a questo momento sono state trasmesse quattro puntate dedicate alla musica con approccio CLIL, che favorisce l’acquisizione di contenuti disciplinari e l’apprendimento della lingua straniera, tenute da Fiona Mancuso e Stefano Trevisi. Le puntate hanno affrontato il tema della teoria musicale, dell’armonia, dell’improvvisazione, della storia delle tastiere e del pianoforte.

Per maggiori informazioni riguardo ai corsi e agli esami è possibile consultare il sito web www.trinitycollege.it e le pagine social dell’ente su Instagram, Facebook e Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.