Venerdì 12 a La Claque “Blues mirror”, Francesco Rebora presenta il suo album d’esordio

ReboraVenerdì prossimo 12 giugno alle 21.30, presso La Claque di via San Donato a Genova, Francesco Rebora presenta il suo album d’esordio “Blues mirror” in un concerto ricco di ospiti dal panorama musicale genovese. Chitarrista e autore emergente, classe 1989, Rebora (chitarra e voce) sarà affiancato sul palco da Simone Carbone (basso, vocals) e Marco Fuliano (batteria, vocals), con special guest Stefano Bergamaschi alla tromba, Mauro Carbone al sax, Giulia Cancedda a voce e cori, Rodrigo Brito all’armonica. Guest star della serata si preannuncia l’ormai affermato chitarrista genovese Daniele Franchi, classe 1990, al suo secondo album registrato e prodotto negli Stati Uniti.

Blues Mirror “non è propriamente un album blues” – spiega Rebora – “ma costituisce il punto di incontro tra composizioni sviluppate e suonate nel corso di quasi dieci anni“, e una forte quanto originale influenza blues che attraversa tutto il disco sviluppando diverse sfumature nelle composizioni più recenti, senza nostalgie del passato ma con l’entusiasmo e la freschezza di innestare lo spirito blues e il suo carattere musicale in pezzi assolutamente attuali e godibili da target molto differenti.
Si possono fondere blues, country, rock, funk e pop con suoni moderni senza assomigliare a John Mayer? E’ la sfida, non semplice“, che Roots Highway riconosce a Rebora nella recensione al disco.

In pochissimi anni, dopo aver dato vita ad esperienze di band acustiche ed elettriche e a varie collaborazioni, con un sostanzioso repertorio di pezzi internazionali, cantautorali e inediti, e una sempre maggiore impronta “blues”, Francesco Rebora ha proseguito la sua formazione alla scuola dei più noti chitarristi genovesi, con i quali negli ultimi anni ha avuto l’onore di esibirsi dal vivo, cui aggiunge lo studio del canto. Oggi insegna chitarra privatamente e presso la Magic Sound School di Genova Sestri e la Tum Ciak di Genova Pontedecimo, ha tenuto un corso di chitarra nell’Istituto Penitenziario di Genova Marassi con un progetto ARCI, ed è chitarrista e cantante della BluesSkin Band, chitarrista della Waking Sleeper Band (prog rock), con la quale sta registrando un album e chitarrista della band legata al progetto di inediti di Stefano Godani.

La serata alla Claque non è la prima occasione per ascoltare dal vivo Blues Mirror, ma un appuntamento speciale dedicato ai tanti musicisti, amici e sostenitori che negli ultimi anni hanno incrociato le loro strade a quella di Francesco, che in trio si prepara per il mese di agosto a suonare il suo album d’esordio con date in Piemonte, Toscana, Molise e Calabria.

 

Ingresso 10 € – Disco in vendita a prezzo speciale nel corso della serata

Info La Claque : laclaque@teatrodellatosse.it | tel. 010/2470793

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.