Virtus Entella: i risultati della “due giorni” della Fase Finale della 7′ edizione de “I semi dell’Etica”

È andata in scena, nei giorni sabato 9 e domenica 10 Aprile 2022, la “due giorni” della Fase Finale della Settima Edizione de “I Semi dell’Etica”, il progetto sportivo-educativo rivolto alla Scuola Secondaria di II grado, che ha visto, dopo lo svolgimento di un percorso formativo in Istituto, quattro scuole finaliste: Liceo Statale “Marconi Delpino” di Chiavari (GE), ISIS “Fossombroni” di Grosseto, IISS “L. da Vinci” di Martina Franca (TA), IIS “Avogadro” di Vercelli, sfidarsi in un torneo quadrangolare di Calcio a 5.
Nel corso della giornata di sabato 9, le scuole giunte a Roma si sono ritrovate presso l’Aula The Dome 2 del Luiss Campus di Viale Romania 32, dove hanno partecipato ad un incontro sui temi dell’etica nello sport e della Dual Career. Al termine del seminario gli studenti ospiti si sono cimentati in attività ludico-didattiche di ‘Ice Breaking’, che hanno visto la partecipazione divertita dei ragazzi.
Nella giornata di domenica 10, i protagonisti della fase finale del progetto si sono sfidati in un quadrangolare di Calcio a 5, presso il campo 9 del CPO Giulio Onesti: al termine di una splendida finale tra l’IIS “Avogadro” di Vercelli e il Liceo “Marconi Delpino” di Chiavari, questi ultimi si sono laureati campioni.
Eleonora Perrone, Maria Laura Ceccarelli, Anna Cordano, Eleonora Ferraris, Ludovico Ricelli, Simone Santinelli, Riccardo Calloni, Francesco Villani, Giovanni Rollandi e Riccardo Scibola. Questa è la fantastica delegazione che si è aggiudicata il trofeo.
La società biancoceleste ringrazia le ragazze e i ragazzi del liceo chiavarese e le professoresse Rossella Gregori, coordinatrice del progetto, e alla professoressa Maria Laura Ceccarelli che ha accompagnato gli studenti a Roma e seguiti passo a passo tutto il percorso culminato con la vittoria finale. 

L’iniziativa è stata promossa e organizzata da Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), Università Luiss Guido Carli, con le partnership di ICS (Istituto per il Credito Sportivo), AS Luiss e P&Co.

Il progetto de “I Semi dell’Etica” vede concludersi così la sua Settima Edizione, continuando, anno dopo anno, un percorso verso il riconoscimento dello sport come strumento di educazione e come occasione di crescita autentica, affinché per i più giovani diventi una palestra, oltre che di talento atletico e tecnico, anche di valori ed esercizio di virtù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.